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PASSAGGIO DAL NOTAIO PER LE ONLUS AI FINI DELL'ISCRIZIONE NEL NUOVO RUNTS

A partire dal 1° aprile 2021, giorno previsto per la piena operatività del nuovo RUNTS (Registro Unico Nazione Terzo Settore) spetterà al notaio che ha verbalizzato la delibera di adeguamento dello statuto delle ONLUS con personalità giuridica il compito di verificare la sussistenza delle condizioni richieste per l’iscrizione in tale registro - che dovrà avvenire entro 20 giorni dall'adeguamento - e quindi tra l'altro la verifica dello svolgimento delle attività di interesse generale, la presenza di clausole di divieto di distribuzioni di utili e la verifica della sussistenza del patrimonio minimo indicato dall’articolo 22 del Codice del Terzo Settore, pari a 15.000,00 euro per le associazioni e 30.000,00 per le fondazioni. Inoltre le ONLUS con personalità giuridica, che abbiano provveduto all’adeguamento statutario prima dell’avvio dell’operatività del Runts sono tenute a un secondo passaggio dal notaio, per attivare tale iscrizione. Al riguardo il Consiglio notarile di Milano con la Massima n. 4 del 27 ottobre 2020 precisa che a tal fine gli organi competenti della ONLUS potranno da subito delegare il Presidente o altri membri dell’organo amministrativo a depositare al notaio, dopo l’operatività del Registro, lo statuto adeguato alle disposizioni del CTS, nonché la documentazione patrimoniale, con decorrenza solo da tale momento del termine di 20 giorni per l’iscrizione. Così, il notaio potrà svolgere le opportune verifiche di legittimità e richiedere l’iscrizione evitando un ulteriore passaggio assembleare. La descritta procedura potrà essere adottata anche dalla ONLUS che, con l’iscrizione nel RUNTS, intenda ottenere la personalità giuridica. Così, l’organo collegiale competente può delegare sin dalla delibera di adeguamento dello statuto, contenente la scelta di conseguire la personalità giuridica, un membro dell’organo amministrativo a depositare al notaio, dopo l’avvio dell’operatività del RUNTS o dopo il termine dell’articolo 104, comma 2, del CTS lo statuto adeguato e la necessaria documentazione contabile. A valle di ciò, il notaio provvederà a verificare la sussistenza delle condizioni previste dal CTS, compreso il patrimonio, richiedendo entro 20 giorni al deposito degli atti e della ulteriore documentazione presso il RUNTS. Quanto al patrimonio minimo richiesto per l’ottenimento della personalità giuridica, la verifica della sua sussistenza da parte del notaio va effettuata in base a documenti contabili/patrimoniali aggiornati a data non anteriore a 120 giorni rispetto a quella della delibera portante la decisione di iscriversi al Registro o, nei casi sopra indicati, rispetto al momento del deposito della documentazione al notaio per ottenere l’iscrizione come sostenuto dalla Massima n. 3 del 27 ottobre 2020 del Consiglio notarile di Milano.


Autore: Giovanni Maria Plasmati 29 gennaio 2025
- Assegnazioni e cessioni a soci di società e trasfromazioni in ss agevolate sino al 30 settembre 2025; - Estromissione beni da ditte agevolate - tassazione uniformata a 0,50% per caparre e acconti - vendita della vecchia prima casa entro 2 anni dall'acquisto della nuova prima casa - rivalutazione per plusvalenze per terreni e quote sino al 30 novembre - numero di fattura in lugo di importo come indicazione in atto notarile - per iscrizione nuove società occorre che l'amministratore abbia una propria pec - imposta di successione deve essere autoliquidata dal contribuente - la franchigia per la successione non tiene conto dei valori di quanto donato in vita - nel trust si deve scegliere se pagare l'imposta di donazione al momento del conferimento o successivamente - consolidamento usufruttoa automatico e gratuito con il decesso
Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
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Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
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Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
E' quanto statuito dalle SSUU 15889/2022 cui si rinvia. Si veda anche studio CNN del 15 novembre 2023
Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
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Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
La Corte Cost n. 119/2023 dichiara l'incostituzionalità dell'art. 3 comma 3 della legge 20 novembre 2017 n. 168 nella parte in cui, riferendosi ai beni di cui a tale art. non esclude dal regime di inalienabilità le terre di privati sui quali i residenti del Comune esercitano usi civici non ancora liquidati
Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
La Commissione società del Consiglio notarile di Milano ha pubblicato nuove massime n. 210, 211, 212 del 27 dicembre 2024 aventi ad oggetto le operazioni trasfrontaliere di società estere in Italia e viceversa, affermando che i dati rilevanti per l'iscrizione nel RI italiano ove non contenuti nella delibera di trasformazione o nel relativo verbale possono esere forniti con diverse modalità. Oltre ciò si rinvia a tale documento e a quanto previsto nel D.Lgs 19/2023 per ulteriori dettagli
Autore: Giovanni Maria Plasmati 17 gennaio 2025
Le S.S.U.U. n.31310 del 6 dicembre 2024 hanno affermato che Il minore che ha accettato con beneficio non può rinunziare e decade dal beneficio se non lo rinnova entro 1 anno dalla maggiore età
Autore: Giovanni Maria Plasmati 8 gennaio 2025
Ai sensi della Cass. 10855 del 5 maggio 2010 in caso di permuta di bene immobile di cui sia certa l’appartenenza ad un coniuge (es per provenienza ereditaria) del bene ceduto è da ritenersi escluso dalla comunione legale anche il bene acquisito in cambio a prescindere dall’intervento del coniuge non proprietario
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