Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbe vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti (Fabrizio Caramagna)
La casa a tutti i costi: due cuori e una caparra (Antonio Romano)
La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre (Robert Frost)
La casa è un luogo che quando cresci vuoi lasciare, e quando invecchi ci vuoi tornare (John Ed Pearce)
Una casa dove non c’è una sedia confortevole in cui sedersi è senz’anima (May Sarton)
Casa è l’unico posto in tutto questo mondo dove i cuori sono al sicuro. E’ il luogo della fiducia. E’ il luogo dove ci strappiamo quella maschera fredda e sospettosa che il mondo ci costringe a indossare come auto-difesa, e dove ci confidiamo e parliamo senza riserve e con il cuore pieno. E’ il luogo in cui le espressioni di tenerezza sgorgano senza alcuna sensazione di imbarazzo e senza timore del ridicolo (Frederick W. Robertson)
La luce è ciò che vi guida a casa, il calore è quello che vi tiene lì (Ellie Rodriguez)
Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l’inquilino (Victor Hugo)
La casa è l’uomo, tel le logis, tel le maître; ovvero “dimmi come abiti e ti dirò chi sei” (Mario Praz)
La casa è l’epidermide del corpo umano (Frederick Kiesler)
Ogni dimora è un candelabro dove ardono in appartata fiamma le vite (Jorges Luis Borges)
Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo (George Augustus Moore)
L’arredamento della nostra casa diventa il teatro della vita privata, quella scena dove ogni stanza permette il cambiamento, la dinamica degli atteggiamenti e delle situazioni: è la casa palcoscenico (Alessandro Mendini)
Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello (William Morris)
“Casa” è guardare la luna che sorge sul deserto e avere qualcuno da chiamare alla finestra, a guardarla insieme con te. “Casa” è dove puoi ballare con qualcuno, e la danza è vita (Stephen King)
Stare in casa significa poter assaporare il piacere di sapere che fuori c’è un paesaggio meraviglioso e, quando vuoi, apri la porta o la finestra e lo guardi. Deve esserci lo sforzo del gesto. Il desiderio va centellinato, perché sia più profondo (Roberto Peregalli)
“Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”, rispose Peter. “Che indirizzo bizzarro!”. Peter era mortificato. Per la prima volta si rese conto che, forse, il suo era un indirizzo bizzarro (Sir James Matthew Barrie)
Una cantina, è la memoria della casa. Non è solamente piena di cose di cui non ci si serve più, ma è anche piena di ricordi che non si vuole dimenticare (Daniel Pennac)
Lontano da casa un uomo è stimato per come appare, in casa è stimato per ciò che è (Proverbio cinese)
Mi hai dato le chiavi della porta senza che ci fosse ancora una casa attorno. Perché sapevi che l’avremmo costruita insieme (Fabrizio Caramagna)
Chi è in casa d’altri lasci i propri difetti sulla porta (Proverbio Africano)